Web semantico

Cercando la parola “pesca” potrei trovare contenuti legati al frutto o allo sport. Come viene interpretato il contenuto dei siti web?

La capacità semantica

Cercando in un motore di ricerca un utente inserisce una certa espressione nella convinzione che quella espressione saprà individuare nel modo più efficace possibile il contenuto cercato.

L’efficacia della ricerca dipende dagli algoritmi che il motore di ricerca utilizza per estrarre contenuti e dipende anche da chi ha pensato i contenuti del sito e se quei contenuti si prestano ad essere indicizzati secondo una gerarchia ad albero. Una qualsiasi query è sempre soggetta al rischio della ambiguità. Cercando la parola “albero” potrei trovare contenuti legati all’informatica alla botanica alla nautica.

Fondamentale è la capacità di descrivere il significato di un collegamento (link). Oltre a portare in un determinato luogo un collegamento dovrebbe descrivere il luogo verso cui porta. La parola giusta per parlare di questa funzione è capacità semantica.

I metadati

Con il termine Web Semantico si intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, file, immagini, e così via) siano associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all'interrogazione, all'interpretazione e, più in generale, all'elaborazione automatica.

I metadati sono dei “dati sui dati”: informazioni relative ai dati, tramite le quali è possibile ricavare delle informazioni sulla risorsa a cui sono associate. Ad ogni risorsa disponibile sul web dovrebbe essere associata una precisa descrizione.

Ma è possibile scrivere del codice in grado di compiere operazioni semantiche?

Sì, applicando diversi tipi di schemi è possibile programmare applicazioni in grado di comprendere il significato dei testi presenti sulla rete e perciò in grado di guidare l’utente direttamente verso l’informazione ricercata.
Questo è quello che fanno i motori di ricerca : programmi che utilizzano allo stesso tempo, database, software ed algoritmi matematici per trovare informazioni sul web legate alla stringa di ricerca immessa dall’utente.

web semantico